martedì 23 febbraio 2010

Nn sono Cattiva .......




........E' che mi disegnano cosi' !!!


Guzzi V7 Club-Man

Semplicemente SUPERBA !!! nn esistno parole migliri per descrivere questa meraviglia !!!

Dinnanzi la V7 classic mezza Italia era con occhi sgranati ....di fronte la V7 Cafe' gli occhi sgranati venivano accompagnati da una forte bava alla bocca quasi come se fossimo cani randagi con la rabbia !!!

Di fronte alla V7 Club-Man si rimane senza parole ....in constante ammirazione di una moto che ricalca fedelmente un orgoglio tutto italiano !!!






La cavalleria nn sara' da SBK , ma onestamente questa moto ha molto piu' da offrire che semplici e freddi cv su carta straccia !!! il solo guardarla irradia fascino senza tempo e tecnica motoristica che solo poche case al mondo possono ancora vantare !!! Il fascino di una vera cafe' racer come solo Moto Guzzi riesce ancora a regalare (a caro prezzo pero') !!!

Presto tra noi ...

Presto risorgera dalle proprie ceneri (o morchia di fango e ruggine se preferite) ... il mio amatissimo vespone (un ex T5 ele start MIX del '86) !!!

Un lungo lavoro di restauro e di ricerca sfrenata di parti meccaniche e ricambi vari sta portando oltre all'annullamento del mio portafoglio , anche alla rinascita di un mito !!! Alcune parti migliorate (freno a disco in primis) e alcune chicche per sottolineare lo spirito cafe (cerchi in lega di alluminio , pedane e particolari in alluminio)

Una volta ultimato dovrebbe essere molto simile e questa versione (PX disco 98)



con il suo bel colore che ricorda un po' un verde militare (o un misto di verde marrone grigio e sabbia ) ...quasi opaco proprio come piace a me !

anche se oggettivamente una versione molto "aviator style" come questa Lambretta nn mi dispiacerebbe !!



Il mezzo ideale per sgattagliolare via dal traffico estivo e per le gitarelle locali (o i pomeriggi al mare) :) :)

Dalla matita...al prototipo !!

Dal disegno su carta al prototipo vero e proprio ... la nascita della Spud Black della inglese Mac-Motorcyckes !! Una bellissima realizzazione artigianale con un design accattivante e' un motore che e' un vecchio carro armato dell'industria bellica americana ... il monocilindrico buell da 492 cc 2 valvole per cilindro che eroga una 30ina di cv !!!






Salendo la cilindrata a 515 cc (kit big bore) con nuove camme e un carburatore mikuni da 42 e scarico supertrapp la cavalleria sale ad una 50ina di cv (intorno i 7200 rpm) ...il che classifica questa bestiola come moto molto divertente per qualche sparata molto stretta !!! :)


Senza alcun dubbio un bellissimo sopramobile per qualche salotto alternativo !!!

mercoledì 17 febbraio 2010

The Italian Job...



Un Immagine molto Nazionale del Cafe' Mh-900 !!!

E' una moto decisamente evocativa , con i suoi 79 cv questa Mh-900 Evoluzione ti riporta al TT un incontro unico tra tecnica e follia !!!






Una moto unica dedicata ad un uomo unico : Mike Hailwood !! il mito del motociclismo che i piu' appassionati ricorderanno come indiscusso celebratore vittorioso di 14 TT !!!

lunedì 15 febbraio 2010

A dream of sweet illusion...


Il video ufficiale "in studio" dietro le quinte di una delle canzoni piu' rappresentative dei Queen del 1986 (dall'album A kind of Magic) !!!

venerdì 12 febbraio 2010

Motociclisti della domenica ...

Mai stati assuefatti da pagine e pagine e PAGINE...di luminari motociclisti che raccontano pregi e difetti delle varie moto partendo dal solito presupposto da bar : "la mia e' un 750 la tua una 600" e bla bla bla 150cv ...no 130 ...blabla ...power commander...bla bla bla ???

Il solo sentir parlare di EROGAZIONE o CICLISTICA (questi sconosciuti...) o perche' no' ?? MECCANICA e FISICA legati alle moto... e crollano tutti i neuroni , e pur di non andarci sotto ecco uscire fuori tutti i piu' svariati "luoghi comuni" neanche fossimo personaggi delle vignette di Ruggeri o dei fumetti di Joe Bar Team !!! :)

I freddi dati di carta possono raccontare quanto la casa madre abbia investito con gli stipendi di tecnici e GIORNALISTI in primis , ma di una moto continua a non dire proprio nulla a chi nn sa' leggere (TIN : nitruro di titanio e' un trattamento NN UNA MARCA DI AMMORTIZZATORI) !!! :)



Una moto la si guida di cuore, si apprezza quello che sa' trasmettere , ti fa' sentire chiaramente la strada che hai sotto di te , la traiettoria che sta seguendo , segue perfettamente il tuo sguardo e la velocita' dei pensieri...senti la sua progressione in strada , l'ulro del motore che ti dice con precisione come vuole cambiate le marce , una naturale propensione alle curve...tornante dopo tornante mentre con estrema disinvoltura pennella i tuoi pensieri come fossero precisissimi comandi !!

L'assetto nn si scompone tranne quando cerchi "lo sporco" e le tiri il collo , l'antisaltellamento della frizione (questo sconosciuto....) aiuta nelle scalate piu' repentine a mantenere una guida dolce e progressiva , l'impianto frenante potente e sovradimenzionato ti mette sempre in sicurezza , tutto il suo insieme dal telaio alle gomme ad ogni bullone che hai toccato e riassemblato...ti trasmettono emozioni e sensazioni (TECNICHE) per migliorare cio' che ancora nn va' al 100% ... e la leggerezza della leggiadra macchina che scorre nella strada ti fa' sorridere sotto al casco , nn perche' stai correndo , ma perche' hai raggiunto la tua perfezione !!!


Solo cosi' si GUIDA DAVVERO UNA MOTO e nn si smette mai di imparare... !!!


C'e' poi chi si accontenta di "portare" la moto a spasso...e spesso (come avviene con le chiavi di casa)... ci si scorda di ACCENDERE IL CERVELLO !!

giovedì 11 febbraio 2010

La vecchia Bonnie !!



Il fascino da cafe' "ever green" della Triumph Bonneville (Bonnie per gli amici !!!) ...forse una tra le moto piu' azzeccate di sempre !!

mercoledì 10 febbraio 2010

Nintendo's Pin...



Il solo pensiero del NES mi riporta ad un periodo magico !!!

Sounds good ...

Mi e' stato chiesto che "rumoraccio di ferraglia" puo' fare un desmo2 ...

NCR Millona 1100


...mi piacerebbe adesso sapere se sono riuscito a rendere l'idea !!! :D :D

martedì 9 febbraio 2010

Donne e motori...



Donne e motori...minchia ch'e' bello :D :D :D (cit. Cucco)

L'ignoranza in materia...

Sento dire a molti che i motori ducati 2v sono "antiquati" e poco prestanti a causa del raffreddamento aria-olio che li contraddistingue : Beata Ignoranza :) ...sicuramente gli stessi pensano che il motore GSXR 1000 sia quanto di meglio possa esistere (ovviamente dopo una Busa 1.3 :D :D)

Partendo dall'architettura molto semplice che porta ad avere un motore VERO (nn un giocattolino elettrico) ...semplice e immediato , grazie ai suoi valvoloni e' capace di regalare un erogazione tale che molti motori (e molti centauri) sognano !!! Il vero piacere di guida che sa' dare un motore perfettamente equilibrato e una ciclistica a dir poco perfetta sono impagabili...

e se si volesse esagerare ??

Prendiamo ad esempio la nota casa italiana NCR Factory



come avviene in campo automobilistico tra Mercedes e AMG ..la NCR e' capace di regalare alla Ducati delle moto incredibili sotto ogni punto di vista !!!


Prendiamo adesso ad esempio la NCR Millona One Shot ... col suo motore desmo 2 a doppia accensione ... e' capace di erogare ben 136 cv (intorno gli 8100 rpm) con una coppia massima di ben 13.6kgm (a circa 6000 rpm) ...tanta potenza in piu'... pur essendo piu' leggero dell'unita' di serie di ben 10 kg !!!




Alcune caratteristiche meccaniche del motore ...albero motore interamente ricavato dal pieno in lega di super acciai a corsa lunga (73mm) ... bielle in titanio ricavate dal pieno...pistoni da 102mm monosegmento il tutto porta la cilindrata effettiva a 1200 cm3 (n.d.r) !! Speciali camme NCR unite a grosse valvole in titanio ...le lavorazioni alle teste e il perfetto studio dinamico accompagnato dal alegerimento complessivo offrono una moto prettamente da corsa PERFETTA e affidabile !!! I carter esterni sono in magnesio e la frizine e un antisaltellamento sviluppata da ATCP con specifiche NCR , il cambio e' un NCR corse di tipo SBK a rapporti ravvicinati !! Un vero gioiello per i cultori di meccanica PURA che amano possedere qualcosa di esclusivo ed unico nel suo genere , capace di appagare sia la vista che il "sangue" ... una moto per veri intenditori !!






Una vistosa gallery (con un bel articolo) e' possibile trovarla QUI !!!

Particolari unici (come lo scarico completo Zard in titanio e carbonio) , bellissimi nell'insieme e ricchi di tecnologia costruttiva ed INGEGNO meccanico !!
Chi puo' ancora vantare un artigianato simile ??

sabato 6 febbraio 2010

Hot Rod style



Come si puo' resistere al fascino della meccanica pesante ?! :)

venerdì 5 febbraio 2010

Giretto a Giardina



Una tranquilla uscitina di un sabato mattina...una strada deserta...e tante belle pieghe in totale sicurezza !!! :)

I ruggenti anni '20 ...

Il freddo nn fa' paura... (Elefantentreffen 2010)



Come detto piu' volte ... Elefantentreffen ...e' forse il raduno invernale piu' duro , uno di quei traguardi orgogliosi a cui ogni temerario motociclista tenta di arrivare almeno una volta nella vita !!! Qualcosa da raccontare ai nipotini un giorno...ma sicuramente un qualcosa che lascia il segno e che mette alla prova sia il fisico che la mente !!!



Due intrepidi soci del DMC sono riusciti nell'epica impresa ... Omar.debart e Fantuz. ...spingendosi nell'entroterra europeo con temperature ben al di sotto dello 0 (si parla anche di -8 gradi) !!!




Regalandoci due intere gallery da spulciare (by Fantuz.) (by Omar.debart) per ammirare con occhi sgranati la loro impresa !! Complimenti Ragazzi !!! :)




E qualche coraggioso Vespista degno di nota :) :)

...Elezioni 2010 ?!

Ecco come sarebbe sicuramente il manifesto a sfondo politico dell'amico Cucco se si candidasse alle prossime elezioni !!!

giovedì 4 febbraio 2010

Betty Boop Style



La somiglianza e l'ambientazione sono perfette !!!

Real Joe Bar Team

Scoperto nel blog Vintage Soul come nn mostrare una foto rappresentativa delle Brutte compagnie del JB-Team :)




Interessante anche le legge fisica "La moto segue sempre l'occhio del suo pilota" ... da ricordare nei momenti di bisogno e decisamente molto utile per migliorare la propria guida !!! :D

Zephyr 750 Cafe

Prima di prendere la mia mostriciattola nera...ero affascinato da questa Kawa di vecchia concezione...la Zephyr 750 con motore rigorosamente raf. ad aria e 8v proprio come piace a me !! Avevo appena 16 anni quando gia' immaginavo come poterla modificare per farla somigliare alle classiche moto che mi ricordavano film come Mad Max o vecchi classici anni '80 !!



Guardare questa bellissima realizzazione (W-M) mi riporta alla mente quel periodo...e quelle nottate passate ad immaginare le moto :)

Victory Girl

La Somigianza...

Si dice che nella vita ci sia almeno un clone di noi stessi...



Sopra un Harley customizzata Cafe' denota un certo buon gusto :)

Strade Agrigentine ?? uhmmm...

Mi e' stato chiesto spesso come sono le strade cittadine qui da noi...mi viene da rispondere con una vignetta satirica di Ruggeri...



A buon intenditor...

Le Ducati di Tom

Nn e' certo una novita' che il noto Tom Cruise abbia un debole per le due ruote...sono ormai famose le sue apparizioni a bordo di Triumph o addirittura su Confederate !! Ma la sua vera passione e' per le Rosse di Borgo Panigale ...

Eccolo in tenuta da vintage biker con la sua 999 R (carenata in carbonio)



Qui con sua maesta D16rr (Desmo Sedici ...scusate se poco) mentre si reca sul Set...




Eccolo con Cameron Diaz in un Set sopra la Hypermotard




Il gusto per le due ruote lo accompagna sempre...quindi come nn citare il "piccolo" regalino di compleanno ... una Vyrus c3 4v completamente personalizzata che ha ribattezzato "Infinity"

(metto una classica Vyrus giusto per rendere l'idea)



Essere a mio avviso uno dei migliori attori (per niente e' il mio attore preferito dai tempi di Risky Business ??), ha diversi pregi , oltre alla notorieta' (c'e' chi ne farebbe a meno) ... puo' permettersi dei "giocattolini costosi" proprio niente male...e' dimostra di avere davvero Buon Gusto !!!

mercoledì 3 febbraio 2010

La neo nata Cb750kz by Monkees

Tutti i presupposti erano molto piu' che fondati ...



ne' venuta fuori un altra bellissima realizzazione dai wrench-monkees !!! (ancora sbavo :))

To be Naked...St2

Come far diventare appagante alla vista un ormai datato St2 ?? semplice ... quasi nulla da aggiungere ...ma tanto da togliere :) :)

Qualche esempio molto rappresentativo :)



Ed e' cosi' che il rinomato motore Desmo2 raffreddato ad Aria/olio/h2o (che molti preparatori stimano apprezzandone le grandi doti) ...si ringiovanisce nelle forme e nella bellezza...con un pizzico di impronta retro' che ne fa' una bellissima realizzazione da Cafe' Culture !!!


e perche' nn farne anche una "monster style" ??

Casco CNC dal pieno

Bellissima e affascinante la realizzazione di questo casco rigorosamente CNC (macchina a controllo numerico n.d.r.) partendo da un unico blocco di ben 120 kg !!!



Grazie LesPaul per il link :)

Un po' di Storia

...e' quello che ci vuole per attendere poco piu' di 3 mesi...prima del viaggetto nella leggendaria Targa Florio !!! :D



Come sempre mi rode un po' il fatto che nn e' piu' stata valorizzata come un tempo...mentre dovrebbe essere tra le classi HISTORICAL !!! Restiamo nella speranza che un giorno questo paese possa cambiare...

Erano i primissimi anni '80 ....

...Quando questo blues coinvolgente risuonava nelle teste di milioni di persone...



A distanza di 30 anni .... nulla e' cambiato !!!

Uscitina in moto ??? Ma certo !!!

Quando si possiedono due ruote viene sempre la pena tenerle ferme in un garage in attesa dei soliti "tempi migliori" o della bella stagione !! Ed e' cosi' che due carissimi amici hanno sfidato freddo e neve e approfittando di una bella giornata di sole si sono dedicati un bel giretto in coppia godendosi il paesaggio decisamente primaverile :) !!!
Luka620Dark & BladeDMC ...se nn altro e' giusto far notare la passione e la pazzia di questi due grandiosi individui !!!!







Adesso le dovute presentazioni ... :)

Blade


Luka

lunedì 1 febbraio 2010

Anteprima due giorni...

Come di consueto incombono i preparativi per l'annuale uscita di 48h di Ag-Moto.it che si svolgera nel mese di maggio !!

Quest'anno ripercorreremo le tappe della storica TARGA FLORIO : la leggendaria corsa che si svolgeva puntualmente nel meraviglioso e suggestivo circuito del Parco delle Madonie ... nel nord-est della Sicilia !!





Toccheremo paesini tipici come :

  • Castellana Sicula
  • Petralia
  • Castelbuono (hotel)
  • Collesano
  • Campofelice
  • Cerda
  • Caltavuturo
  • Scillato
  • Isnello



Stupende strade ci attendono...con paesaggi magnifici e ricchi di storia !! Particolare omaggio al tratto Cerda-Caltavuturo ...ampiamente decantato come uno dei tratti piu' belli d'italia per tecnica e bellezza del paesaggio !!