venerdì 15 gennaio 2010

Decreto Milleproroghe


...agli ostacoli !!!!

Finalmente dopo anni e anni di sofferenza lo stato Italiano ha finalmente deciso di smetterla di ostacolare il mondo delle modifiche ad auto e moto (il cosi' detto tuning) !!

Un tempo ogni modifica meccanica o estetica al veicolo atta a modificarne una struttura (ad esempio puo' essere un parafango o un cerchio) ... era LECITA solo previo NULLA OSTA della casa costruttrice (raro/dispendioso et IMPOSSIBILE) e collaudo con conseguente aggiornamento del libretto di circolazione (immaginate gli anni che passano ??)

Molti paesi dell'unione europea bypassano questo nulla osta con un ente specializzato proprio nel testare , collaudare e approvare ogni modifica fatta al veicolo !! In Germania e' il famosissimo TUV !!!!

Adesso finalmente si intravede un po' di luce anche nello stivale !!
Il recente decreto ministeriale MilleProroghe ha un maxi emendamento dedicato proprio a quest'argomento in modo da modificare l'art 78 del codice della strada (dove appunto vengono specificati gli interventi che necessitano il nulla osta da parte del costruttore) !!


Nello specifico...articolo 29 comma 3 bis del decreto

ll Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi

Questo apre le strade (e gli occhi) a molte prospettive interessanti !!! :) :)

Nessun commento:

Posta un commento