martedì 9 febbraio 2010

L'ignoranza in materia...

Sento dire a molti che i motori ducati 2v sono "antiquati" e poco prestanti a causa del raffreddamento aria-olio che li contraddistingue : Beata Ignoranza :) ...sicuramente gli stessi pensano che il motore GSXR 1000 sia quanto di meglio possa esistere (ovviamente dopo una Busa 1.3 :D :D)

Partendo dall'architettura molto semplice che porta ad avere un motore VERO (nn un giocattolino elettrico) ...semplice e immediato , grazie ai suoi valvoloni e' capace di regalare un erogazione tale che molti motori (e molti centauri) sognano !!! Il vero piacere di guida che sa' dare un motore perfettamente equilibrato e una ciclistica a dir poco perfetta sono impagabili...

e se si volesse esagerare ??

Prendiamo ad esempio la nota casa italiana NCR Factory



come avviene in campo automobilistico tra Mercedes e AMG ..la NCR e' capace di regalare alla Ducati delle moto incredibili sotto ogni punto di vista !!!


Prendiamo adesso ad esempio la NCR Millona One Shot ... col suo motore desmo 2 a doppia accensione ... e' capace di erogare ben 136 cv (intorno gli 8100 rpm) con una coppia massima di ben 13.6kgm (a circa 6000 rpm) ...tanta potenza in piu'... pur essendo piu' leggero dell'unita' di serie di ben 10 kg !!!




Alcune caratteristiche meccaniche del motore ...albero motore interamente ricavato dal pieno in lega di super acciai a corsa lunga (73mm) ... bielle in titanio ricavate dal pieno...pistoni da 102mm monosegmento il tutto porta la cilindrata effettiva a 1200 cm3 (n.d.r) !! Speciali camme NCR unite a grosse valvole in titanio ...le lavorazioni alle teste e il perfetto studio dinamico accompagnato dal alegerimento complessivo offrono una moto prettamente da corsa PERFETTA e affidabile !!! I carter esterni sono in magnesio e la frizine e un antisaltellamento sviluppata da ATCP con specifiche NCR , il cambio e' un NCR corse di tipo SBK a rapporti ravvicinati !! Un vero gioiello per i cultori di meccanica PURA che amano possedere qualcosa di esclusivo ed unico nel suo genere , capace di appagare sia la vista che il "sangue" ... una moto per veri intenditori !!






Una vistosa gallery (con un bel articolo) e' possibile trovarla QUI !!!

Particolari unici (come lo scarico completo Zard in titanio e carbonio) , bellissimi nell'insieme e ricchi di tecnologia costruttiva ed INGEGNO meccanico !!
Chi puo' ancora vantare un artigianato simile ??

Nessun commento:

Posta un commento