venerdì 12 febbraio 2010

Motociclisti della domenica ...

Mai stati assuefatti da pagine e pagine e PAGINE...di luminari motociclisti che raccontano pregi e difetti delle varie moto partendo dal solito presupposto da bar : "la mia e' un 750 la tua una 600" e bla bla bla 150cv ...no 130 ...blabla ...power commander...bla bla bla ???

Il solo sentir parlare di EROGAZIONE o CICLISTICA (questi sconosciuti...) o perche' no' ?? MECCANICA e FISICA legati alle moto... e crollano tutti i neuroni , e pur di non andarci sotto ecco uscire fuori tutti i piu' svariati "luoghi comuni" neanche fossimo personaggi delle vignette di Ruggeri o dei fumetti di Joe Bar Team !!! :)

I freddi dati di carta possono raccontare quanto la casa madre abbia investito con gli stipendi di tecnici e GIORNALISTI in primis , ma di una moto continua a non dire proprio nulla a chi nn sa' leggere (TIN : nitruro di titanio e' un trattamento NN UNA MARCA DI AMMORTIZZATORI) !!! :)



Una moto la si guida di cuore, si apprezza quello che sa' trasmettere , ti fa' sentire chiaramente la strada che hai sotto di te , la traiettoria che sta seguendo , segue perfettamente il tuo sguardo e la velocita' dei pensieri...senti la sua progressione in strada , l'ulro del motore che ti dice con precisione come vuole cambiate le marce , una naturale propensione alle curve...tornante dopo tornante mentre con estrema disinvoltura pennella i tuoi pensieri come fossero precisissimi comandi !!

L'assetto nn si scompone tranne quando cerchi "lo sporco" e le tiri il collo , l'antisaltellamento della frizione (questo sconosciuto....) aiuta nelle scalate piu' repentine a mantenere una guida dolce e progressiva , l'impianto frenante potente e sovradimenzionato ti mette sempre in sicurezza , tutto il suo insieme dal telaio alle gomme ad ogni bullone che hai toccato e riassemblato...ti trasmettono emozioni e sensazioni (TECNICHE) per migliorare cio' che ancora nn va' al 100% ... e la leggerezza della leggiadra macchina che scorre nella strada ti fa' sorridere sotto al casco , nn perche' stai correndo , ma perche' hai raggiunto la tua perfezione !!!


Solo cosi' si GUIDA DAVVERO UNA MOTO e nn si smette mai di imparare... !!!


C'e' poi chi si accontenta di "portare" la moto a spasso...e spesso (come avviene con le chiavi di casa)... ci si scorda di ACCENDERE IL CERVELLO !!

Nessun commento:

Posta un commento