mercoledì 9 febbraio 2011

Ferrari 900 DOHC


Un progetto nato nei primi anni 90 vide la luce nel '95 ...il suo autore : David Kay !


Era il 1990 quando Piero Ferrari scrisse una lettera a David Kay autorizzandolo alla produzione di una sport bike del cavallino rampante piu' famoso al mondo ! Da un telaio da GT Endurance vede la luce questo gioiellino che monta un 4 cil. doppio albero a camme in testa DOHC da 900cc ..eroga 105 cv di potenza piu' che sufficienti per portare questo splendore fino a quasi 270km/h !!


Linea molto classica che ricalca lo stile ferrarista a cavallo tra la fine degli anni '80 e gli anni '90 ...molto "TESTA ROSSA" !! Ciclisticamente molto avanzata per il periodo storico monta forcelle Upside Down ed una coppia di robusti ammortizzatori posteriori con serbatoio separato ! Pregiatissima nei materiali e nella componentistica con un peso di soli 172 kg risulta per l'epoca leggerissima e questo le conferisce agilita' e guidabilita' uniche e decisamente ricercate !


La strumentazione mette alla luce tutta la sportivita' ...essenziale ma completa e tecnologica ...evocativa delle corse !!

Questa moto nata dal genio di David Kay (guru Mv Agusta) costata oltre 3000 ore di lavoro e' il giusto tributo sia ad un marchio leggendario che ad un uomo (Enzo) che restera' nella storia !

Nessun commento:

Posta un commento