lunedì 7 febbraio 2011

Trappola Desmodue


Una vera ...bellissima trappola ...perche' riesce a rapire lo sguardo di chi gli posa gli occhi sopra !! Quale descrizione migliore se nn quella dell'autore : "Effettivamente i deliri delle mie notti insonni hanno generato un bel pastrocchio...ma stiamo parlando di roba vecchia...un lavoro iniziato scarabocchiando qualche bozzetto intorno al 2002 che poi, nel giro di un paio di anni, rinunciando a parecchie nottate di sonno, hanno preso forma completamente nel balcone di un appartamento, per la gioia dei vicini...
A livello generale posso dire che dalla SS di partenza ho eliminato le sovrastrutture, qualsiasi altra plastica, il serbatoio, l'abominevole carburatore monocorpo weber, strumentazione e relativo telaietto, tutto rimpiazzato da componenti da me disegnati e realizzati in CFRP in tecnica del vuoto, con rapporto matrice/rinforzo del 40/60%."


"Le sospensioni del buon Silvano Bellapadrona: semplicemente ineguagliabili sia come funzionamento che come peso. L'unico lato negativo è proprio il produttore, veramente il classico genio pazzo, al quale tra l'altro importa veramente poco venderle, comunque persona vecchio stampo, correttissimo e onesto."

E qui nn si puo' di certo dar torto ...le Double System sono a dir poco eccellenti in tutto ...



"Già detto delle sospensioni, alle quali (piastre attacchi pinze anteriori) ho applicato dei "cleatings" in CFRP per aumentare le caratteristiche di resistenza a torsione contenendo gli spessori. Cerchi marchesini in magnesio in versione rinforzata (inizialmente l'idea era quella di usare la moto in strada).
A livello meccanico poca cosa: i dell'orto Phm40, una coppia di pistoni compressi Ram, un volano leggero (originale tornito), teste flussate, e basta.
Messa così fa i 10800 giri, pesa in ordine di marcia (scarico e batteria originali) 145 kg, (ahimè purtroppo non ce l'ho più ma con scarico completo Termi da 50 e batteria da yuasa 5amp era sotto i 140)."


La base e' un SS Carburatori classe 1989 ....usciva col radiatore sotto il fanale anteriore !


Purtroppo a causa di una scivolata in pista si ritorna sul progetto cercando di sistemare qualche piccolo particolare....e allora questa spettacolare STW resta un work in progress continuo ...


Nessun commento:

Posta un commento